STEMMA
EMANUELA BORZI - Direttore
Emanuela Borzi è una rinomata musicista, artista e discografica.
Nasce a Roma e studia pianoforte dall’età di 8 anni con la Maestra Ermelinda Magnetti, prima pianista della RAI e titolare presso le orchestre sinfoniche di Roma e Torino.
La sua vera passione, però, è la Batteria che studia con i migliori batteristi italiani, tra i quali Agostino Marangolo e Roberto Gatto. Partecipa inoltre a Masterclass internazionali con Steve Gadd, Billy Cobham, Carl Palmer, Peter Erskine e Horacio "El Negro" Hernandez.
Il suo primo tour è nel 1989 con Scialpi, che nello stesso anno vince il “Festivalbar” con il brano “Pregherei” cantato in coppia con la cantante Scarlett.
Nel 1991 conosce Domenico Modugno ed ha l’onore di suonare nel cd ”Delfini”, l’ultimo brano cantato da Mimmo insieme al figlio Massimo. Tra il ’92 ed il ’93 suona in tour con Mietta e Nek.
Tra il 1994 ed il 1995 suona nell’orchestra di Antonio e Marcello nella trasmissione “I fatti vostri”. Nel 1995 Emanuela entra a far parte della band di Riccardo Cocciante, e per un anno suona nei maggiori teatri d’Italia e Francia, tra i quali l’Olimpia e lo Zenit di Parigi.
Nel 1996 firma un contratto discografico con la Bmg Ricordi. Come duo “KO”, insieme ad Andrea Artipoli, partecipa al 46° Festival di Sanremo con il brano “Lui e lei”. Nel 1997 suona live come cantante-batterista a “Roxybar” e “Help” di Red Ronnie e suona nel tour di Ambra Angiolini.
Da maggio a luglio ’98 lavora negli Stati Uniti con Jack Daley il bassista di Lenny Kravitz, e registra un Album con lui in uno dei più famosi studi di New York, THE HIT FACTORY STUDIOS.
Tra il 1998 ed il 1999 torna in Italia per la promozione del cd “Bluesugar” di Zucchero “Sugar” Fornaciari. Emanuela gira tutta l’Europa con Zucchero e partecipa al video del brano “You make me feel loved” e a numerose trasmissioni televisive anche con il brano “Sere d’estate”.
Nel 2000 insieme a suo fratello Stefano produce il primo cd della band dei “Gazosa”, pubblicato dalla “Sugar Music” di Caterina Caselli, vincendo il 51° Festival di Sanremo nella Sezione Giovani con il brano “Stai con me forever”.
Nel 2001 lavora nello studio di registrazione “Southerntracks” di Atlanta (Limp Bizkit, Bruce Springsteen, Korn, Rage against the machine, Train e molti altri ancora) collaborando con la produzione per la realizzazione del cd di Lara Martelli uscito nel 2002.
Nel 2003 suona con Craig David durante la promozione italiana dei brani “What’s your flava” e “Hidden agenda”. Nel 2004 suona con Shaggy durante la promozione del brano “Strength of a woman”, eseguito anche in prima serata al festival di Sanremo.
Nel 2005 realizza il progetto “Drumtastic”, scrivendo il primo corso di batteria redatto da una donna. Il metodo viene distribuito in tutte le edicole italiane, riscontrando un notevole successo di vendite.
Nel 2006 vive e lavora per un anno negli States, dove realizza un progetto inedito per batteria e DJ, che porterà live in diversi locali e discoteche di New York e Los Angeles.
Nel 2007 torna in Italia per suonare nel tour internazionale “CANTO PERCHE NON SO NUOTARE DA 40 ANNI…” di Massimo Ranieri. Questa esperienza si conclude nel 2011, dopo aver partecipato ad oltre 500 spettacoli sempre sold out, nei più prestigiosi teatri italiani ed internazionali.
Attualmente insegna e dirige presso la STEMMA Music Academy, azienda di famiglia.
Stemma Music Academy
LIVING MUSIC